Attività
L’avv. Giovanni Basile, nei primi anni 90 avvia, in Pozzuoli – sua città natale – una autonoma attività professionale.
In considerazione della mole sempre crescente di affari legali che gli vengono affidati sia dalla P.A. che da imprese e da privati cittadini sceglie pertanto di avvalersi della collaborazione di giovani professionisti, che entrano nel corso degli anni a far parte dello “Studio Legale Basile” e ne costituiscono l’attuale staff, ed ad oggi annovera un team di 6 avvocati.
Lo Studio è organizzato in sedi principali e secondarie: la sede “storica” principale di Pozzuoli, in Via Nicola Fasano n. 5, la sede di Napoli al Largo Francesco Torraca n. 71 e la sede di Parma alla Via G.G. Sicuri n. 60/A.
L’avv. Giovanni Basile, anche unitamente ai professionisti costituenti lo staff dello Studio, assume il patrocinio di privati ed Enti Pubblici in numerosi giudizi dinnanzi al Tribunale Amministrativo Regionale ed al Consiglio di Stato, in virtù dell’esperienza professionale acquisita nelle materie del diritto urbanistico, degli appalti pubblici e privati, del pubblico impiego e concorsi, della previdenza, del commercio e dei settori correlati. Inoltre assume il patrocinio di amministratori e funzionari nei giudizi in materia di responsabilità contabile innanzi alla Corte dei Conti, non tralasciando la materia pensionistica dinnanzi al medesimo Giudice Speciale.
L’avv. Giovanni Basile svolge attività di difesa e consulenza anche in materia tributaria (contenzioso innanzi alle Commissioni Tributarie di I primo e II grado).
Per quanto concerne la branca del diritto civile, le aree di competenza possono essere sommariamente individuate in: attività stragiudiziale e giudiziale di recupero crediti, tutela del credito, procedure esecutive mobiliari, immobiliari, procedure concorsuali, contrattualistica, risarcimento danni, responsabilità civile, responsabilità professionale, materia condominiale, locazioni civili e commerciali, nonché in materia di diritto del lavoro e diritto di famiglia.
Gli avvocati dello studio svolgono, altresì, attività di consulenza su progettazione finalizzata al conseguimento di finanziamenti su fondi europei, nazionali e regionali, nonché attività di rendicontazione di progetti finanziati, avvalendosi anche della collaborazione in house di professionisti (dottori commercialisti, et cetera), al fine di fornire una più completa consulenza ai privati ed alle aziende.